La Conservatoria dei Registri Immobiliari…

Pochi sanno cos'è la Conservatoria dei Registri Immobiliari...


Conoscere il suo funzionamento in alcune situazioni può essere determinante quando dobbiamo prendere delle decisioni che ci riguardano.



Anche se all'apparenza pensiamo che non ci possa interessare direttamente , conoscere il suo funzionamento in alcune situazioni può essere determinante quando dobbiamo prendere delle decisioni che ci riguardano.


Allora cominciamo, in questa breve nota cerchiamo di conoscere meglio questo ufficio.


Che cos’è ?

La Conservatoria dei Registri Immobiliari o Ufficio di Pubblicità Immobiliare è il luogo in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobili .

Se si vuole conoscere il nome del proprietario di un certo immobile o di un certo terreno oppure se si vuole verificare la presenza di ipoteche o pregiudizievoli , l'ufficio in cui recarsi per reperire queste informazioni è proprio l'ufficio della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Si tratta di registri pubblici nel senso che chiunque abbia interesse può farlo tramite apposita richiesta .


A cosa serve?

La Conservatoria dei Registri immobiliari dell'Agenzia del Territorio ha il compito di svolgere una duplice funzione : quella di registrare e conservare le informazioni relative alle variazioni dei beni immobili e quella di garantire la libera consultazione attraverso la produzione di ispezioni ipotecarie.

Qualsiasi atto o scrittura che modifichi lo stato di un immobile (ipoteca, pignoramento , cambio di proprietà) per legge deve essere trascritto nei pubblici registri immobiliari ed essere a disposizione di chiunque abbia necessità di consultarlo.

La mancata trascrizione di un atto comporta l'impossibilità di vendere o comprare un determinato immobile , questa è una condizione imprescindibile per la regolarità di una compravendita.


Se avete bisogno di maggiori informazioni inerenti l'argomento trattato, ci potete scrivere tramite la nostra pagina  contatti


https://www.infodataviterbo.it/

One thought on “La Conservatoria dei Registri Immobiliari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *